Matrimonio in stile reportage
Il fotografo è, fra tutti i professionisti che si prenderanno cura del vostro matrimonio, quello che contribuirà maggiormente a fissarne nel tempo il ricordo. Il giorno delle nozze, infatti, è cosi ricco di emozioni che spesso gli sposi non riescono a gustare appieno tutti gli attimi che li riguardano insieme ai loro cari presenti alla celebrazione.
Sfogliare l’album fotografico vuol dire prima di tutto raccontare una storia di un giorno speciale che inizia a casa degli sposi, continua nella sede della celebrazione (chiesa o comune ed eventuali esterni a seguire) e termina nel luogo del ricevimento.
Ma intorno agli sposi ruotano tante microstorie dei loro ospiti, tutte uniche con i loro affetti che compongono quello che è, prima di tutto, il quadro di un grande giorno di festa.
Tutti gli eventi, ma soprattutto quello del matrimonio, è ricco di attimi irripetibili e di momenti inaspettati. Proprio per questo, limitarsi a fotografare soggetti in posa vuol dire rischiare di perdere momenti spontanei dei protagonisti ma anche di tutti i presenti.
Per un buon reportage il fotografo deve sapersi confondere tra gli invitati in modo da metterli a loro agio dando la possibilità di esprimere le loro emozioni. E per fare questo è fondamentale instaurare una sintonia con gli sposi: prima di firmare qualunque contratto è importante creare un rapporto umano con chi si occuperà delle foto delle vostre nozze, aspetto che spesso passa in secondo piano rispetto ad altri fattori quali il prezzo e il formato del proprio album.
Cosa più importante, quando vedrete le vostre stampe, lo stile reportagistico vi emozionerà regalandovi sorrisi che non ricordavate e gesti inaspettati.