Perché scegliere un fotografo professionista?

Perché scegliere un fotografo professionista?

L’avvento dell’era digitale e il conseguente passaggio dalla camera oscura all’elaborazione della foto via software (anche gratuiti) ha permesso un’ampia diffusione delle reflex (anche per via di una diminuzione dei prezzi dell’attrezzatura fotografica, in modo particolare la fascia entry-level). Ma l’immediatezza e la relativa semplicità del digitale è solo apparente.

La professionalità del fotografo resta ancora un aspetto fondamentale, vediamone i motivi principali:

Tempo

Chi fotografa per professione, dedica interamente il proprio tempo alla fotografia: questo permette al professionista di studiare e di aggiornarsi sia dal punto di vista fotografico che in termini di post-produzione, condizioni essenziali per mantenere alta la qualità finale del prodotto. 

Occhio esperto

Che si parli di matrimonio, battesimo, diciottesimo o altro evento il risultato non cambia: un professionista, avendo vissuto molti altri servizi della stessa tipologia, conosce tutte le fasi dell’evento e ha maggiori possibilità di coglierne i momenti importanti.

Saprà, inoltre, coinvolgervi per fotografarvi in maniera spontanea senza intralciare la cerimonia e senza allontanarvi per troppo tempo dai vostri ospiti. Nel matrimonio, in particolare, il fotografo è l’unico soggetto che segue gli sposi durante tutta la giornata ed è in grado di fornire consigli sull’ottimizzazione dei tempi.

Attrezzatura

Un fotografo professionista, realizzando molti servizi durante il corso dell’anno, ha sicuramente una maggiore possibilità economica di investire in attrezzature professionali che incidono sulla qualità finale del prodotto (come la presenza di più reflex tutte fornite di sistemi di illuminazione artificiali). Sono anche previsti standard di sicurezza più elevati, sia durante il giorno dell’evento (l’uso di reflex che salvano contemporaneamente le foto in più supporti di memoria) che in fase di post-produzione (salvando le foto su più archivi differenti creando numerosi backup).

Professionalità

Molti sottovalutano i numerosi vantaggi e le tutele che scaturiscono da un rapporto con un fotografo professionista presso un negozio fisico, dove è possibile rivolgersi per qualunque motivo dopo la realizzazione del servizio. Prima di un servizio fotografico, poi, si sottoscrivono tutti i servizi previsti (con i relativi costi) in un contratto, a tutela della clientela.