Matrimonio: Album libro o tradizionale?
Negli ultimi anni, con il passaggio dall’analogico al digitale, tutti i futuri sposi hanno avuto la possibilità di scegliere tra album libro digitale e album tradizionale. Questi rappresentano due soluzioni diverse per ricordare nel tempo il giorno delle proprie nozze. Vediamone insieme i pregi e i vantaggi affinché tutti possano compiere una scelta consapevole.
– Album libro digitale
E’ un album in cui la realizzazione grafica degli interni (composta da più foto) è interamente stampata sulle pagine. La rilegatura del blocco permette un’apertura a 180° (che consente di sfruttare tutto lo spazio del formato – senza interruzioni – per narrare la vostra storia), mentre la rigidità delle pagine assicura un’elevata resistenza nel tempo.
Ne risulta un album prodotto artigianalmente e garantito a vita dai nostri tecnici. Dal punto di vista fotografico, invece, un importante vantaggio è sicuramente la possibilità di inserire più foto rispetto ad un album tradizionale e creare cosi una grafica personalizzata, adatta alla tipologia di evento.
– Album tradizionale
E’ la tipologia di album legato alla concezione classica della fotografia analogica: le singole foto vengono incollate sulle pagine dell’album, separate da carta velina per evitarne il contatto quando questo viene chiuso. Nell’album tradizionale viene applicata una foto per ogni pagina e può essere, in tal senso, personalizzato; spesso, infatti, viene scelto per gli album da consegnare alle due famiglie degli sposi scegliendo di variarne parte delle fotografie in esso contenute.
Inoltre se una singola foto dovesse rovinarsi, è possibile sostituirla senza intaccare l’intero album (operazione che in ogni caso dovrà essere eseguita da un professionista).