Consigli per un matrimonio in primavera
Il passaggio dall’inverno alla primavera segna l’inizio del periodo più mite dell’anno e con esso l’inizio dei matrimoni all’aperto. Il periodo primaverile è, infatti, molto richiesto per la celebrazione dei matrimoni: le temperature si alzano e le giornate si allungano. Il significativo guadagno in termini di luce regalerà maggiore intensità e colori più vivi alle foto e ai video del vostro matrimonio.
L’atmosfera primaverile è infatti quella più ricca in termini di colori, di fiori e di paesaggi: davvero un peccato non sfruttarla.
Ma la Primavera è anche una stagione in cui il clima può essere imprevedibile in quanto transizione dalle temperature più fredde a quelle più calde e la probabilità di qualche pioggia isolata è maggiore rispetto all’estate: ecco perché molti sposi preferiscono scegliere la stagione estiva, accettando l’eventualità di temperature molto calde (vedi la nostra guida sul matrimonio estivo).
Di seguito qualche piccolo consiglio che vi tornerà utile nell’organizzazione di un matrimonio primaverile:
– Avere sempre un piano B
in primavera è difficile resistere alla bellezza di un matrimonio all’aperto ma bisogna considerare il rischio di temperature più basse della media stagionale o addirittura di qualche pioggia. Proprio per questo è importante valutare la presenza di spazi interni nel proprio locale scelto per il ricevimento che in caso di necessità permetteranno il proseguimento del ricevimento stesso.
– Colori e fiori
la primavera richiama in mente colori vivaci e paesaggi fioriti. Bisogna quindi trasmettere queste sensazioni anche nel giorno del proprio matrimonio. Utilizzate quindi colori vivaci (corallo, verde, rosso) in tutte le fasi delle nozze: dalle decorazioni floreali in chiesa agli addobbi del locale di ricevimento, dall’abito da sposa ai vestiti delle damigelle, e non per ultimo le decorazioni della partecipazioni. Colorate il vostro matrimonio secondo i gusti personali.
Altro aspetto importante è quello dei fiori. In primavera c’è l’imbarazzo della scelta: peonie, ranuncoli, anemoni, lillà, orchidee, ortensie, tulipani e molto altro. Fatevi consigliare dal fiorista per trovare la soluzione più adatta alle vostre nozze.
– Festività religiose
Nel caso di matrimoni religiosi bisogna considerare il fatto che durante il periodo primaverile sono presenti i giorni della Pasqua e della Quaresima. In molte parrocchie (ma non tutte) durante i quaranta giorni che precedono la Pasqua non vengono celebrati matrimoni; questo aspetto è da considerare nella scelta della data del matrimonio.
– Allergie
Quasi sempre gli sposi valutano la presenza di intolleranze alimentari dei propri ospiti nella scelta del menu gastronomico. Ma in Primavera è importante anche considerare eventuali allergie dovute al polline o alla fioritura di particolari piante. Questo accorgimento renderà speciale anche la giornata dei vostri ospiti.