Il servizio prematrimoniale
Negli ultimi anni anche in Italia sono sempre di più le coppie che scelgono di realizzare un servizio fotografico prematrimoniale. Si tratta di una tendenza nata all’estero dove è anche nota con il termine “engagement session” che indica una sessione fotografica realizzata finalizzata a raccontare simbolicamente il momento della promessa di matrimonio.
Ciò comporta dei vantaggi che non tutti considerano. Vediamoli:
I vantaggi per i futuri sposi
– Il giorno che avete fissato per la celebrazione della vostra unione sarà tra i più emozionanti della vostra vita. Considerate, però, che organizzare un’uscita fotografica prima di quella data permette di raccontare le emozioni della vostra storia d’amore che sta alla base delle nozze. Si potrà poi scegliere di inserire queste foto nell’album del vostro matrimonio o di realizzare un progetto a parte: in entrambi i casi arricchirete i vostri ricordi.
– Realizzare degli scatti qualche settimana prima permette di focalizzare l’attenzione esclusivamente sui futuri sposi che saranno perciò ritratti con spontaneità, senza la tensione che inevitabilmente accompagna il giorno del matrimonio. Sarete gli unici protagonisti.
– Un vantaggio considerevole consiste nel poter programmare momenti fotografici (come foto durante l’alba o il tramonto) che per motivi logistici non sempre possono essere inclusi nella giornata delle nozze.
– Come abbiamo scritto in precedenza, per l’ottima riuscita di un servizio fotografico matrimoniale è fondamentale stabilire un’intesa tra gli sposi e l’operatore foto/video. Incontrarsi prima delle nozze permette di iniziare a conoscersi sul campo: la resa delle fotografie ne risentirà positivamente.
I vantaggi per gli operatori foto/video
– Ritraendo i futuri sposi prima del matrimonio, anche il fotografo ha l’occasione di studiarne la fotogenia e i gusti, mettendoli cosi a loro agio e realizzando un bel reportage.