Matrimonio di giorno o di sera? (parte prima)
Una delle prime scelte che i futuri sposi devono affrontare è quella di celebrare il proprio matrimonio di giorno o di sera. Qualunque sia la decisione finale, essa condizionerà tutte le altre fasi dell’organizzazione delle nozze. E’ quindi importante avere le idee chiare a riguardo prima dell’organizzazione del proprio matrimonio.
Matrimonio di giorno
VANTAGGI
Più tempo a disposizione: se deciderete di sposarvi di mattina avrete molto più tempo a disposizione per festeggiare il giorno più bello della vostra vita. Ci sarà, quindi, più tempo da condividere con i propri cari durante il ricevimento, i balli (o l’animazione) e il reportage fotografico. Quest’ultimo aspetto, in particolare, rimanda al punto successivo.
Più foto con luce naturale: celebrare il matrimonio di giorno significa vivere tutte le ore di luce della giornata (che comunque variano in base al periodo dell’anno) donando alle proprie foto una luce più naturale che rimane, nonostante la possibilità di fotografare anche in condizioni di luce scarsa grazie alle sempre più evolute attrezzature, insostituibile.
Bambini e anziani più a loro agio: se tra i vostri invitati sono presenti molti bambini e/o anziani dovreste considerare la possibilità del matrimonio diurno che, evitando di tardare la sera, riduce i disagi.
SVANTAGGI
Durata maggiore del matrimonio: se, come abbiamo visto in precedenza, il matrimonio di giorno permette di avere più tempo a disposizione, bisogna considerare che questo potrebbe stancare maggiormente alcuni invitati (rispetto al matrimonio serale). Inoltre bisogna organizzare la giornata per evitare di generare troppa attesa tra i vari momenti della giornata.
Possibile aumento dei costi: ci sono alcune variabili che potrebbero incidere in negativo sui costi, come il maggior numero di portate di un ricevimento diurno, l’eventuale aumento del costo di affitto del locale e/o ristorante e, non per ultimo, l’aumento delle ore lavorative di assistenti di sala, animatori e musicisti.
Necessità di svegliarsi presto: se si opta per il matrimonio al mattino è inevitabile che per tutti (ma soprattutto per la sposa e per lo sposo) la giornata inizia prima. Bisogna infatti considerare che parrucchiere, truccatrice e operatori foto/video arrivano a casa degli sposi con un vantaggio di alcune ore rispetto all’inizio della celebrazione.
Temperature più alte: se la data delle nozze coincide con i mesi più caldi dell’anno è d’obbligo considerare che probabilmente ci sarà più caldo, che può causare eventuali disagi agli sposi e ai loro invitati (e, in questo senso, alcuni abiti da sposa particolarmente decorati di certo non aiutano ad abbassare le temperature).
Nel prossimo appuntamento vedremo i pro ed i contro del matrimonio di sera.